Statistiche siti
Prenderà il via martedì 14 giungo la 36esima edizione del Trofeo Optimist d’Argento, la più importante, per fascino e tradizione, regata estiva di Optimist...

Torbole – Prenderà il via martedì 14 giungo la 36esima edizione del Trofeo Optimist d’Argento, la più importante, per fascino e tradizione, regata estiva di Optimist del Lago di Garda, organizzata come consueto dal Circolo Vela Torbole nei giorni successivi al termine dell’anno scolastico.

I futuri campioni della vela durante una regata delle più impegnative del calendario internazionale impareranno a conoscere l’Alto Garda, che diventerà per loro una meta sicuramente familiare.

La macchina organizzativa, coordinata dal neo Presidente Gianfranco Tonelli ed il suo team, è al lavoro da giorni per accogliere al meglio gli oltre 250 piccoli timonieri provenienti da diversi paesi d’Europa che si confronteranno nelle acque del Garda Trentino.

Il primo segnale d’avviso è previsto alle ore 12.30 di martedì, la regata, prevede lo svolgimento di un totale di nove prove con un massimo di tre prove al giorno per gli Juniores, e sei prove con un massimo di due al giorno per i Cadetti.

Il Circolo Vela Torbole, tra i cui soci annovera nomi illustri come Robert Scheidt, due ori e due argenti Olimpici nonché timoniere di Luna Rossa, la moglie Gintare Scheidt argento a Pechino 2008 e vincitrice della tappa di Europa Cup organizzata dal CVT e Diego Romero prima medaglia olimpica italiana nella classe Laser e recentemente insignito della medaglia d’argento al merito sportivo dal CONI che hanno deciso di vivere a Torbole riconoscendoci così un’ulteriore importanza notevole nel mondo della vela, introdurrà durante la cerimonia di premiazione un nuovo allestimento del podio per ringraziare i vari Partner che ne sostengono le attività sportive.

Il regolamento prevede l’assegnazione alla società con i migliori quattro Juniores classificati dell’ambito trofeo Optimist d’Argento e, novità dell’edizione 2011, del trofeo Optimist d’Argento Cadetti alla società che classificherà i migliori due cadetti.

Inoltre il comune di Nago-Torbole attraverso il Sindaco dott. Luca Civettini consegnerà un riconoscimento alla squadra con più partecipanti alla regata. Nonostante il livello agonistico dei regatanti, questa classe giovanile ha anche l’interesse di far si che la vela sia un’occasione di festa per i giovani velisti che praticano questo sport, ed anche con tale orientamento, il Circolo Vela Torbole organizzerà al termine delle regate una lotteria con numerosi premi messi in palio dai propri partner tra cui un’alberatura completa Giulietti e una vela Olimpic.

L’evento sancirà anche l’inizio ufficiale della Scuola Vela che per questa stagione prevede diversi livelli di corsi in orario continuo dalle ore 9.00 alle re 17.30 così da poter sfruttare la ‘fabbrica del vento’ quale è il Garda di Torbole, in tutte le sue sfumature.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *