Statistiche siti

Logo of a company

Qingdao, agosto 2008. Nathan Wilmot, in compagnia di Malcom Page, vince l’oro nel 470 maschile. Un successo tutto australiano. Un oro fortemente desiderato da parte di Wilmot, visto che, una volta messa al collo la medaglia, ha ben pensato di non separarsene mai.

Read more

Il Circolo Nautico Sturla ha festeggiato Diego Romero e il suo bronzo olimpico: una festa semplice ma ricca di significati.

Read more

Riportiamo, nella sua interezza, una lettera dei fratelli Sibello relativa all’ormai nota Medal Race della classe 49er.

Read more

Spenta, al termine di un’emozionante cerimonia di chiusura, la fiaccola posta al centro del porto di Qingdao. La vela olimpica ha risposto al rompete le righe dandosi appuntamento a Londra 2012.

Read more

Respingendo il ricorso di CONI e COE contro la convalida della Medal Race della classe 49er, la Corte dell’Arbitrato per lo Sport Olimpico ha scritto l’ultimo capitolo della vicenda: i campioni olimpici sono i danesi Warrer-Ibsen, l’argento è degli spagnoli Martinez-Fernandez, il bronzo dei fratelli tedeschi Peckolt. Quarti, a pari merito con i terzi, i fratelli Sibello. Critici nei confronti della decisione il presidente della FIV, Sergio Gaibisso, e l’allenatore degli azzurri, Luca De Pedrini.

Read more

Rinviata alle 9.00 di domani mattina (le 3.00 della notte italiana) l’udienza della Corte per l’Arbitrato dello Sport Olimpico che dovrà decidere sul ricorso presentato da Italia e Spagna contro l’omologazione della Medal Race della classe 49er. Qualora le sentenze di primo e secondo grado venissero ribaltate e i danesi Warrer-Ibsen finissero per essere squalificati, i fratelli Sibello conquisterebbero il bronzo.

Read more

Un argento, un bronzo e un podio sfiorato. Sotto le aspettative le performance della Star e degli equipaggi impegnati nel 470. Questo è il bilancio della spedizione azzurra a Qingdao, dove a farla da padrona sono stati gli inglesi.

Read more

Chiusura in grande stile per l’Olimpiade della vela. Oggi a Qingdao, nel corso di una giornata caratterizzata da condizioni meteo all’altezza della situazione, sono state assegnate le ultime medaglie. Nella Star successo degli inglesi Percy-Simpson, oro davanti ai brasiliani Scheidt-Prada e agli svedesi Loof-Ekstrom, leader alla vigilia della Medal Race. Nel Tornado, invece, vittoria di Echavarri-Paz, primi sugli australiani Bundock-Ashby e sugli argentini Lange-Espinola.

Read more

La gioia e le riflessioni di Alessandra Sensini, medaglia d’argento nell’RS:X femminile ai Giochi di Pechino. Con questo successo, la surfista azzurra è diventata la velista più medagliata nella storia della vela a cinque cerchi.

Read more

Mentre gli equipaggi azzurri impegnati nella Star e nel Tornado, pur qualificandosi per le Medal Race di domani, hanno bruciato le residue speranze di medaglia, Alessandra Sensini ha regalato all’Italia una medaglia d’argento. La campionessa grossetana ha dominato la finale, chiudendo la propria fatica a un solo punto dalla cinese Jian Yin. In campo mschile successo del neozelandese Tom Ashley.

Read more

La biografia, le sensazioni e le riflessioni di Diego Romero, il velista italo-argentino che, a Qingdao, ha regalato all’Italia un’inattesa medaglia di bronzo.

Read more

Respinto il ricorso presentato da Italia e Spagna contro l’omologazione della Medal Race della classe 49er decisa dalla Giuria. Secondo la Commissione d’Appello, i danesi non hanno tratto alcun giovamento dal cambio della barca e gli organi competenti non hanno commesso alcun errore nel giungere al verdetto. Unica via possibile, il ricorso al TAS del CIO, riunito a Pechino.

Read more

Finalmete una gioia per la vela azzurra: Diego Romero, laserista italo-argentino, ha fatto suo il bronzo al termine di una settimana vissuta da protagonista. Trionfo del britannico Paul Goodison. In campo femminile, invece, dominio della statunitense Anna Tunnicliffe. Domani in programma la Medal Race delle classi RS:X: la Sensini proverà a fare suo l’oro partendo dal secondo posto.

Read more

Depositate le motivazioni della sentenza favorevole all’equipaggio danese, trionfatore nel 49er. Secondo il Comitato di Regata, Warrer-Ibsen non avrebbero tratto nessun vantaggio regatando con la barca dei croati, controllata a fondo dagli stazzatori dell’Olympic Measurement Committee.

Read more

Nel giorno in cui gli australiani conquistano l’oro nel 470 maschile e femminile, la Sensini si porta al comando dell’RS:X femminile. A due prove dalla fine, la campionessa grossetana ha due punti di vantaggio sulla cinese Jian Yin. Giornata positiva anche per Diego Romero, che nella Medal Race di domani tenterà di conquistare una medaglia nel Laser, e per Marcolini-Bianchi, saliti al quinto posto nel Tornado.

Read more

La Giuria della XXIX Olimpiade ha deciso: la Medal Race della classe 49er è valida. L’oro va quindi ai danesi che l’hanno corsa con lo scafo dei croati. Secondi gli spagnoli Martinez-Fernandez, ancora sul podio dopo Atene, e bronzo ai fratelli Peckolt. Quarti i Sibello, ma la Federvela ha annunciato di voler valutare le possibilità di un ricorso.

Read more
Pechino 2008 – Qingdao – Resterà in bilico, almeno sino a domani, la possibile medaglia di bronzo di Pietro e Gianfranco Sibello. A mezzanotte e mezza, dopo cinque ore di riunione, la Giuria Internazionale, composta da John Doerr, David Tillett, Josje Hofland, Takao Otani e Marianne Middelthon, non ha trovato una soluzione al... Read more

Emozioni a non finire nel primo giorno di finali della vela olimpica. A Qingdao, dove vento e mare non sono mancati, assegnati tre ori. Uno a Ben Ainslie (Finn), ora a un solo alloro dal mito Paul Elvstrom, uno alle inglesi Ayton-Webb-Wilson (Yngling) e uno ai danesi Warren-Ibsen (49er). Quest’ultimo risultato, maturato al termine di una Medal Race da leggenda, è ancora incerto. Sui danesi, che dopo aver disalberato hanno preso parte alla manche utilizzando lo scafo dei croati, grava una protesta di stazza presentata dal Comitato di Regata. Qualora venissero squalificati, i danesi cederebbero l’oro agli spagnoli Martinez-Fernandez e i Sibello, attualmente quarti, avrebbero la soddisfazione del bronzo. Nelle altre classi bene Alessandra Sensini, ora seconda nell’RS:X femminile, e Marcolini-Bianchi, in netta ripresa tra i Tornado. Così così Diego Romero, sceso al settimo posto tra i Laser Standard, e Negri-Viale, settimi di giornata ma sempre fuori dai dieci.

Read more

Clamoroso a pochi minuti dal via della Medal Race della classe 49er. I danesi, leader con buon margine della classifica, hanno disalberato e devono dire addio ai sogni di gloria. Un incidente che lancia i fratelli alassini verso il successo finale. Attenzione però agli australiani.

Read more

Ennesima giornata di vento leggerissimo a Qingdao. Rinviate a domani le Medal Race di Yngling e Finn. Bene Romero, tornato primo tra i Laser, e i Sibello, attesi alla Medal Race di domani da secondi della classe 49er. Per gli altri azzurri, speranze di medaglia ridotte al lumicino. Assegnata matematicamente la prima medaglia d’oro: nel 470 maschile gli australiani Wilmot-Page si presenteranno alla Medal Race di lunedì con un vantaggio di ventidue punti sul secondo.

Read more